Loading...
Raccolta rifiuti, cassonetti a scomparsa, raccolta differenziata rifiuti, isole raccolta rifiuti, montacarichi, parcheggi automatici, ponte auto - Ecospace Soluzioni Dimensionali

Raccolta differenziata rifiuti

Data: 19/04/2017

Scopri tutte le informazioni sulla raccolta differenziata dei rigiuti e i nuovi sistemi di cassonetti sotterranei

Uno dei maggiori nodi da affrontare nella gestione dell’ambiente e della vivibilità nelle città, grandi o piccole, è sicuramente quello legato alla raccolta dei rifiuti, perché comporta problematiche legate sia a questioni igienico – sanitarie che all’aspetto estetico e funzionale dei luoghi di conferimento e raccolta dei rifiuti stessi.

La raccolta dei rifiuti può essere affrontata in maniera ottimale ricorrendo a cassonetti a scomparsa, cioè cassonetti nel sottosuolo (una tipologia di raccolta rifiuti già molto diffusa all’estero e conosciuta come underground trash, ossia raccolta rifiuti sotto terra).
Questo innovativo metodo di raccolta dei rifiuti prevede il posizionamento di cassonetti nel sottosuolo, in un vano dalla piattaforma mobile. La piattaforma è azionabile soltanto dagli operatori ecologici che possono provvedere alle operazioni di svuotamento e disinfezione dei cassonetti a scomparsa in completa sicurezza, ed eventuali vandali non hanno la possibilità di raggiungere i cassonetti sottosuolo per manometterli o spargere i rifiuti.

In corrispondenza dei cassonetti nel sottosuolo, in superficie sono collocati piccoli contenitori dove gli abitanti possono conferire i rifiuti che cadranno negli ampi cassonetti a scomparsa sottostanti. Le misure ridotte di questi cestini riducono l’impatto visivo della struttura e consentono la creazione di aree piacevoli da vivere e vedere: con la raccolta rifiuti interrata, effettuata con cassonetti molto capienti nel sottosuolo, non rimangono sacchetti e scarti a vista, e le piattaforme in superficie, rivestite con materiali compatibili con il resto dell’arredo urbano e ingentilite da piante, risultano integrate con gli spazi circostanti.

Inoltre, questo sistema di cassonetti nel sottosuolo rende possibile la creazione di una vera e propria isola ecologica per effettuare una raccolta rifiuti differenziata di alto profilo: i cassonetti a scomparsa possono ospitare ogni tipologia di rifiuto (carta, umido, plastica, secco, lattine) e la raccolta rifiuti sotto terra risulta molto efficace ma invisibile. I cassonetti nel sottosuolo offrono infine notevoli vantaggi a livello igienico: la raccolta rifiuti sotto terra impedisce agli animali di accedere agli scarti, evitando lo spargimento degli stessi e la proliferazione di topi e insetti; inoltre le minori temperature sviluppate nei cassonetti a scomparsa nel sottosuolo rallentano i processi di decomposizione, con una riduzione delle esalazioni che, peraltro, rimangono confinate nei cassonetti sottosuolo dell’underground trash.

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)

Indirizzo (*)
Città (*)
Provincia

Nazione (*)
Telefono
E-mail (*)

Messaggio (*)

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
Ecospace srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
Accetto

codice di sicurezza (*)captcha