Loading...
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Cassonetti sottosuolo

Scopri tutti gli approfondimenti sui cassonetti sottosuolo di Ecospace

Oggi si cercano sempre più spesso metodi per rispettare l’ambiente ed evitare di disperdere i rifiuti in modo inopportuno inquinando il sottosuolo, il mare o le falde acquifere.
Da questo punto di vista le isole ecologiche rappresentano dei luoghi dove sia possibile smaltire in modo corretto i rifiuti o dove è possibile recuperarli per utilizzarli in modo diverso.

Un sistema innovativo è rappresentato dalle isole ecologiche che posizionano dei cassonetti sottosuolo dove riporre i rifiuti, risparmiando così notevole spazio sulla superficie. Grazie alla raccolta rifiuti tramite cassonetti nel sottosuolo innanzitutto non viene intaccato l’ambiente cittadino, e in secondo luogo si assicura più igiene evitando la dispersione di cattivi odori nell’aria. I cassonetti a scomparsa aiutano a differenziare in modo corretto ed adeguati i vari rifiuti: possono essere collocati uno accanto all’altro, in modo da inserire ogni rifiuto nell’apposito cassonetto, evitando di sbagliarsi. Le isole ecologiche che utilizzano questa metodologia offrono anche il vantaggio di evitare che gli animali assalgano i cassonetti disperdendo i rifiuti, o siano presi d’assalto da atti vandalici, in quanto solo i responsabili possono azionare i cassonetti facendoli risalire in superficie.

Per rendere più gradevoli le isole raccolta rifiuti possono essere inserite anche piante e fiori in quanto non ostacolano il lavoro degli operatori. L’idea dei cassonetti sottosuolo rappresenta l’ultima innovazione nel campo dell’ecologia. In pratica sulla superficie ci sono solo dei piccoli contenitori mentre i cassonetti si trovano completamente nel sottosuolo. Il cittadino è dotato di una tessera che dovrà inserire per il proprio riconoscimento, successivamente deve premere il pulsante relativo al rifiuto da inserire, dopo di che la bocca del cassonetto si apre in modo che il rifiuto possa essere introdotto. I rifiuti, così, tramite dei rulli sotterranei arrivano direttamente alla centrale di smaltimento.

Questo sistema rappresenta sicuramente un passo avanti nell’ecologia e si spera che porterà vantaggi sia a livello ambientale evitando così la dispersione dei rifiuti sia il decoro degli spazi circostanti evitando spettacoli indecorosi per le strade delle nostre città.

Scopri la Categoria


Richiedi Informazioni

Privacy Policy (*) Letto e compreso

Attività di Marketing (*) AcconsentoNon acconsento